Spiagge e Fondali Puliti 2016 anche a Bari

FB_IMG_1464355666363Per chi non si rassegna all’indifferenza: il 27, il 28 e il 29 maggio liberiamo le spiagge e i fondali dai rifiuti abbandonati.

Partecipa anche tu a Bari  domenica 29 !!!
ore 9 – Spiaggia di Torre a Mare – Bari (BA)
ore 17 – Fiera del Levante – Bari (BA)

Se non sopporti più vedere la tua spiaggia preferita piena di plastica e rifiuti di ogni genere, se diventi di cattivo umore passeggiando a piedi nudi tra mozziconi di sigaretta e pezzi di vetro, allora sei dei nostri !

27, 28, 29 maggio ci vediamo lungo le coste per liberare le spiagge e i fondali dai rifiuti abbandonati. Combattiamo l’indifferenza con un gesto concreto! Appuntamenti >>qui

A Bari Domenica 29 maggio

Spiaggia di Torre a Mare – Bari (BA)

Tradizionale, ormai, appuntamento con il gruppo scout di Triggiano che da anni ha adottato con Legambiente-Area-Metropolitana-di-Bari il tratto di spiaggia di Torre a Mare più frequentato dai giovanissimi. Luogo simbolo anche della progressiva erosione della costa e dei lavori pubblici incompiuti. Appuntamento alle ore 9 di domenica 29 maggio 2016 vicino alla Pizzeria “Il Pirata”.

Fiera del Levante – Bari (BA)

Tradizionale, ormai, appuntamento con i Residenti San Cataldo che da anni hanno adottato con Legambiente-Area-Metropolitana-di-Bari la spiaggetta a fianco a “Provolina” storica pizzeria barese, di fronte all’ingresso monumentale della Fiera del Levante. Appuntamento alle ore 17.00 di domeca 29 maggio 2016 vicino alla Pizzeria “Provolina”.
Scendiamo in spiaggia per chiedere maggiore rispetto e tutela per il mare, incredile serbatoio di biodiversità e bellezza, fonte di vita e ricchezza per i territori. 

Fotografa i rifiuti più insoliti che trovi in spiaggia, pubblicali su Instagram, Twitter e Facebook con l’hashtag #schifidaspiaggia. I migliori scatti saranno pubblicati sul sito di Legambiente.

S.O.S. Lacrime di Sirena

Sono la materia prima da cui si ricavano gli oggetti di plastica che tutti noi utilizziamo quotidianamente. Piccole e leggere vengono disperse da venti e correnti che le portano su tutte le spiagge del mondo. Sono pericolose: assorbono sostanze inquinanti dall’acqua di mare come i PCB; vengono ingerite dagli animali e dagli uccelli marini, entrando così nella catena alimentare; non scompaiono né si dissolvono, bensì si frammentano in pezzi sempre più piccoli a causa degli agenti atmosferici, i raggi UV e l’azione del mare. Cerchiamole in spiaggia. Possiamo trovarle tra gli altri rifiuti e la vegetazione. Lungo la linea di marea, i sentieri e ai piedi delle dune.
Clean-up the Med, appuntamenti internazionali lungo le coste del Mediterraneo >>qui